Quante volte ti è capitato di tornare a casa dopo aver fatto la spesa, di mettere in dispensa i tuoi acquisti, e di ritrovarti con una marea di imballi da buttare, soprattutto in plastica? Ti sei mai chiesto se avresti potuto fare a meno di quell’imballo e se il prodotto sarebbe potuto arrivare a casa tua integro comunque, senza tuta quella plastica inutile? La risposta, ti assicuro, è si: la spesa Sfusa è la soluzione!

Fare la Spesa Sfusa significa acquistare esattamente la quantità di prodotto che desideriamo, senza comprare un contenitore o imballo che la avvolga e contenga, ma utilizzando dei recipienti in nostro possesso, riutilizzabili all’infinito!
Pensa che ogni anno in Italia vengono consumate 2,1 milioni di tonnellate di plastica di imballaggi: plastica che viene gettata appena il prodotto entra nelle nostre case.

Da Refill Mercato Sfuso, ma anche in tutte le altre magnifiche realtà che permettono di fare una spesa sfusa, puoi venire con i tuoi contenitori (di qualunque colore, forma e materiale, purchè puliti), scegliere i prodotti che desideri e riempirli con la quantità che desideri.
Perchè scegliere, quindi, la spesa sfusa?

  • Riduce gli inutili rifiuti usa e getta dati dagli imballaggi
  • Riduce gli sprechi, acquistando solo la quantità di prodotto che desideriamo: non saremo vincolati dalle quantità imposte dagli imballaggi standard!
  • Riduce i costi, paragonando i prezzi a prodotti di pari qualità (BIO, locali, equosolidali)
  • Contribuisce alla sostenibilità ambientale ed energetica del pianeta in cui viviamo!

E come fare per quei prodotti che non permettono lo sfuso? C’è il Vuoto a Rendere (..ma ne parleremo in un altro post!)
Se non sei attrezzato con contenitori riutilizzabili, nel nostro negozio potrai trovare svariate alternative sostenibili: dal sacchetto di carta riciclata che potrai poi riutilizzare, al vaso in vetro, passando per sacchetti in stoffa, ma ricorda: il contenitore più sostenibile è quello che già possiedi!

Leggi l’articolo anche su instagram

[]
×

Ciao! Clicca qui sotto per contattarci tramite WhatsApp!

×