E’ sotto agli occhi di tutti che il trasporto intensivo di merci sia uno dei grandi problemi della civiltà moderna. Esso genera traffico , inquinamento ed un dispendio energetico insostenibili.
Ma cosa possiamo fare, come consumatori consapevoli, per diminuire questo problema? Ad esempio acquistare prodotti a km zero.
Un prodotto si definisce a Km Zero quando arriva da una distanza non superiore a 70 chilometri dal luogo di vendita, o comunque dalla stessa provincia.
Cercare nei negozi ed acquistare prodotti con questa caratteristica porta molteplici vantaggi quali ad esempio:
- Contribuire alla diminuzione del traffico e dell’inquinamento causato dal trasporto su gomma anche nelle strade che utilizziamo quotidianamente.
- Ridurre lo spreco di materiali necessari per imballaggi e packaging.
- Favorire lo sviluppo dell’economia locale, valorizzando le eccellenze stagionali e rafforzando il legame con la tradizione culinaria.
- Mangiare prodotti con migliori qualità organolettiche e nutrienti perchè freschi. Nei lunghi viaggi, infatti, inevitabilmente il prodotto trasportato si deteriora, fino a perdere addirittura alcune sue qualità e caratteristiche.
- Contribuire alla sostenibilità ambientale ed energetica del pianeta.
Proprio in questi giorni il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato all’unanimità l’integrazione della legge regionale numero 7 del 2008 “Norme per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli a chilometri zero”, incentivando di fatto l’utilizzo di questi prodotti anche negli ambienti pubblici e nella ristorazione collettiva.
Noi a Refill Mercato Sfuso vogliamo proporre il più possibile prodotti provenienti dalle nostre campagne e dai nostri territori: la nostra regola è trovare il prodotto più vicino possibile, eliminando i passaggi commerciali dei distributori e andando di persona a conoscere il produttore.
Stiamo incontrando persone stupende che producono prodotti buonissimi e che credono fortemente, come noi, nel rispetto del nostro territorio. Stiamo costruendo una rete sociale, prima che economica, e abbiamo moltissima voglia di farvela conoscere!
Leggi questo post su Instagram di Refill: clicca qui